Tel. e Fax. 0541 / 735313 | e-mail: info@studioboschini.it

Dott. Luca Boschini
Odontoiatra & Protesi Dentale
Via Panzacchi, 21 47922 Viserba di Rimini (RN) | Tel. e Fax. 0541 / 735313
e-mail: info@studioboschini.it

› Calcola il Percorso per Raggiungere lo Studio
› Dove Siamo

Dott. Luca Boschini

Il dott. Luca Boschini consegue la maturità scientifica presso il liceo statale "Alessandro Serpieri" di Rimini nel 1995 con punti 60/60. Nello stesso anno si iscrive al Corso di Laurea di "Odontoiatria e Protesi Dentaria" della Facoltà di "Medicina e Chirurgia" dell'Università di Bologna, dove il 26 ottobre 2000, discutendo la tesi sperimentale "Analisi delle proprietà meccaniche di protesi parziali fisse provvisorie rinforzate attraverso nuove metodiche" si laurea con il punteggio di 110 su 110 e lode, ricevendo i complimenti del presidente della commissione esaminatrice e della commissione tutta.

Nella seconda sessione dell'anno 2000 consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di Odontoiatra e Protesista Dentale.
Durante il secondo anno accademico del suo corso di studi collabora con il prof. Alessandro Ruggeri svolgendo attività tutoriale nell'insegnamento di Anatomia Umana Normale e Speciale Stomatologica per gli studenti al primo anno di corso.

Nel 1996 e 1997 inizia a frequentare i laboratori di ricerca dell'allora Istituto di Anatomia (ora Unità Complessa di Istituti "Scienze Anatomiche, Umane e Fisiopatologia dell'Apparato Locomotore”), collaborando a studi scientifici e svolgendo analisi istologiche e di microscopia elettronica.
Nell’anno accademico 1997-1998 vince un concorso bandito dall’Università per meriti di studio che prevedeva lo svolgimento di n°150 ore lavorative presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università stessa.

Durante il corso di studi, negli anni 1998-1999-2000, inizia a svolgere attività di ricerca in ambito dei materiali dentari presso il Reparto di Protesi dell'allora Istituto di Clinica Odontoiatrica (ora Dipartimento delle Scienze Odontostomatologiche), diretto dal prof. Roberto Scotti. Il risultato di tali ricerche viene presentato in Congressi nazionali ed internazionali e pubblicato negli Atti degli stessi ancora prima che egli sia laureato.
Durante l'ultimo triennio frequenta studi dentistici e laboratori odontotecnici compatibilmente con gli impegni universitari.

A partire dall'anno accademico 2000/2001 viene proposto dal prof. Roberto Scotti come tutore didattico per le esercitazioni di “protesi fissa” degli studenti del IV° anno del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Nel 2002 vince un premio di studio presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università di Bologna finanziato dalla “3M Italia S.p.A”
Nell'Anno Accademico 2006/2007 diventa professore a contratto in materiali dentari presso il corso di laurea di Odontoiatrica e Protesi Dentaria della stessa Università.

Oltre all’attività tutoriale e di insegnamento per gli studenti del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, ha svolto attività clinica e di ricerca presso il reparto di protesi. I risultati scientifici dell’opera di ricerca sono stati presentati in congressi nazionali ed internazionali e pubblicati nei relativi atti dei congressi.
Contestualmente affina la propria esperienza in campo chirurgico e implantare al fianco di illustri colleghi di livello internazionale. Inizia, quindi, a svolgere consulenza presso poliambulatori ed altre strutture complesse nel campo della chirurgica orale ed implantologica.

Attualmente svolge unicamente la libera professione come dentista presso il proprio studio a Viserba di Rimini alla costante ricerca di protocolli semplificati per il raggiungimento dell'eccellenza in odontoiatria. Dal 2006 inizia a dedicarsi anche all'odontoiatria nello sportivo agonista, con particolare riguardo ai risvolti occluso-posturali di calciatori, cestisti, pallavolisti, ciclisti, piloti, sciatori e sommozzatori. Sulla scia dei risultati ottenuti con sportivi di primo piano estende l'applicazione delle conoscenze acquisite nella cura dei disordini cranio-cervico-mandibolari associati a cefalee, vertigini, acufeni, ecc.

La gnatologia e la terapia con bite diventano alcuni degli aspetti distintivi della sua attività. Sempre dal 2006 riprende, personalizza e fa propria la tecnica di trapianto dentale o autotrapianto, che consente, in casi selezionati, di sostituire un dente oramai perso con un dente superfluo (ad es. un dente del giudizio). Nel 2010 diventa collaboratore del portale di odontoiatria Dentisti Italia ( www.dentisti-italia.it ). Dal 2011 diventa referente del sistema implantare Osstem per l'Italia.

Sempre in campo implantare ha sviluppato un protocollo per eseguire riabilitazioni di arcate dentarie edentule con carico immediato definitivo in 24 ore.

Nel suo studio dispone di tecnologie avanzate quali la radiografia endorale digitale, l'ortopantomografo digitale, la telecamera intraorale e la macchina per l'erogazione del protossido di azoto per la sedazione. E' particolarmente attento alle procedure di sterilizzazione che seguono i massimi standard qualitativi.
Dà sempre molta importanza alla attività formativa partecipando a numerosi Convegni e Congressi, sia in veste di auditore che di relatore.