Tel. e Fax. 0541 / 735313 | e-mail: info@studioboschini.it

Dott. Luca Boschini
Odontoiatra & Protesi Dentale
Via Panzacchi, 21 47922 Viserba di Rimini (RN) | Tel. e Fax. 0541 / 735313
e-mail: info@studioboschini.it

› Calcola il Percorso per Raggiungere lo Studio
› Dove Siamo

Endodonzia

L'endodonzia consiste nel trattamento dello spazio interno del dente, quello occupato dalla polpa dentaria. Nel gergo comune si parla più comunemente di devitalizzazione.

La polpa dentaria (composta da vasi, nervi e connettivo) è il tessuto vitale del dente. Essa può andare incontro a processi infiammatori irreversibili (associati spesso a forti dolori) e a necrosi, come conseguenza di carie penetranti o traumi. In tal caso occorre ricorrere all'endodonzia.
L'endodonzia, dunque, serve per il trattamento dei denti fortemente danneggiati nel caso sia interessato il tessuto pulpare del dente, ma riguarda anche il rirattamento di devitalizzazioni scorrette che abbiano determinato la formazione di granulomi o ascessi.

L'endodozia comprende anche una branca chirurgica per intervenire mediante apicectomie, ovvero rimozione chirurgica degli apici dei denti, in caso di impossibilità od insuccesso della terapia endodontica convenzionale.

Caso Clinico
› Endodonzia
Il paziente si è presentato con un ascesso di natura endodontica a carico di un premolare inferiore, già precedentemente trattato da altro operatore e con presenza di evidente lesione periapicale (granuloma).

il dente è stato ritrattato evidenziando anche la presenza di un canale laterale a metà radice. E' possibile evidenziare a distanza di un paio di mesi il riassorbimento della lesione periapicale.

Prima
Dopo