Tel. e Fax. 0541 / 735313 | e-mail: info@studioboschini.it

Dott. Luca Boschini
Odontoiatra & Protesi Dentale
Via Panzacchi, 21 47922 Viserba di Rimini (RN) | Tel. e Fax. 0541 / 735313
e-mail: info@studioboschini.it

› Calcola il Percorso per Raggiungere lo Studio
› Dove Siamo

Chirurgia Orale

La chirurgia orale comprende tutti gli interventi chirugici di pertinenza della cavità orale quali estrazioni semplici e complesse di denti o radici gravemente compromessi e irrecuperabili, interventi di estrazione e autotrapianti di denti del giudizio, interventi con finalità preprotesica o pre-implantare, rimozione di cisti, calcoli o neo-formazioni.

Caso Clinico
› Chirurgia Orale
La paziente mostrava una situazione critica per il recupero di un molare che risultava massivamente cariato e trattato endodonticamente in maniera insufficiente.
Il dente del giudizio adiacente invece era posizionato orizzontalmente con la corona in direzione del molare. Si è proceduto quindi ad estrarre i due denti e a riposizionare il dente del giudizio al posto dell'altro molare mediante una tecnica di "autotrapianto".

Il caso clinico era particolarmente delicato soprattuto per quanto concerne l'atto estrattivo del dente del giudizio incluso, poichè gli apici radicolari di tale elemento erano ricurvi e in continuità con il canale alveolare inferiore dove decorre il nervo omonimo.
Il dente "trapiantato" è poi stato devitalizzato e ricostruito in composito, rendendo questo caso particolarmente significativo non solo per la branca chirurgica ma anche per quelle endodontica e conservativa. 

Nelle immagini si possono vedere le radiografie iniziale e finale a distanza di tre anni e la foto del risultato finale in bocca. Il dente autotrapiantato è praticamente indistinguibile e funzionalmente efficente.

Prima
Dopo